martedì 19 febbraio 2008

lunedì 18 febbraio 2008

Personaggi del romanzo



Amelie Sauvignon.

Ballerina di talento al collegio di danza di Olga Sklerenkova, Amelie è orfana e non ha nulla al mondo oltre alla passione per la danza.

Si allena tutte le sere sul difficile Pas Du Exupery, che non riesce ad eseguire per un’atavica paura del vuoto.

Le compagne del collegio le sono invise, adesso che lottano tutte per l’unico posto disponibile all’Ecole Royale Des Jeunes Etoiles.
E solo il custode Alfonsò le è vicino in questo momento di tensione, in cui la selezione all'Ecole Royale si avvicna, il suo posto al collegio è a rischio e 6 ballerine sono state rapite...




Olga Sklerenkova

Direttrice del collegio di danza della Rue de la Rose.

Austera e inflessibile è ossessionata dalla magrezza e dalle regole disciplinari. Le sue allieve sono costrette a subire la temibile "pesa delle allieve", da lei istituita per controllarne il peso.
Il suo mondo privo di affetti è impregnato dal fumo soffocante della sua eterna sigaretta. Solo la scomparsa di 6 delle sue migliori allieve riesce a incrinare il suo equilibrio fatto di severità e castrazione.







Regina.
Protagonista negativa della vicenda. Adolescente obesa e capricciosa, ripudiata da bambina dalla madre poichè respinta dal collegio di danza, è dedita ad abbuffate di dolciumi nella pasticceria sotto la quale vive da anni assieme al suo popolo di mostri: ragni antropomorfi ottenuti per caso dalla magica pozione gonfiaragni.
Regina ordisce una terribile vendetta contro il mondo del balletto e organizza uno spettacolo macabro, in cui ragni in calzamaglia danzano con ballerine rese grasse e imbambolate da una pozione di sciroppi zuccherini.




Vick.
Ragno antropomorfo creato da Regina conla sua magica pozione
gonfiaragni.
Ha un talento speciale per la tessitura e vuole fare lo stilista. Dotato di rara umanità si innamora di Amelie e con lei decide di ostacolare il folle piano di vendetta della sua aguzzina.
Vick incarna la poetica del freack, che a dispetto del suo aspetto mostruoso cela talenti speciali e sentimenti che superano l'umana comprensione.

Protagonista positivo della vicenda, grazie al suo coraggio tutto ha un lieto fine.



Ragnoni
r10, r32 e r81
Sono i tre scagnozzi prediletti da Regina, i suoi ragni più riusciti dopo il successo ottenuto con Vick. Sono stolidi, infantili e vendicativi e si abbigliano con gli oggetti che rubano dalle abitazioni delle strade dei fiori, dove irrompono di notte passando attraverso i sanitari.
Sono loro che si occupano di fare ingrassare le ballerine rapite, come in una moderna trasposizione di Hansel e Gretel.

Poco intelligenti, r32 e r81 sono guidati dal più scaltro r10 e avranno del filo da torcere quando Amelie e Vick manderanno all'aria lo spettacolo di Regina, a cui loro prestano servizio.


Boris Borisko

Ballerino vanesio e superficiale, incarna la parte negativa del mondo del balletto, fatto di riflettori e paiettes.

Oggetto di desiderio delle giovani ballerine Francesi, tra le quali Amelie, si dimostra invece negativo e tutt'altro che aitante.

Strumento di vendetta della temeraria Regina, che vorrebbe annientarlo platealmente sul palcoscenico durante il suo spettacolo, viene salvato da Vick, del quale si invaghisce...

...dimostrando un insospettabile lato omosessuale.

domenica 10 febbraio 2008

giovedì 7 febbraio 2008

Noi eredi di Tim Burton

Noi eredi di Tim Burton viviamo nella speranza di poter vivere un giorno un sogno reale, dove i nostri incubi si sveglino e si specchino in una luce nuova. Dove ogni cosa mostri il suo rovescio e anche i cattivi abbiano mani sporche di cioccolato e occhi malinconici che hanno visto il dolore.

Viviamo nella luce del crepuscolo, aspettando il passaggio di una falena che ci guidi verso la luce. ...Verso il nostro scrigno della fantasia.

Vi offro qui uno scorcio su questo passaggio, reale e irreale, fatto dell'evanescenza delle ragnatele, del luccichìo delle paillettes e della dolcezza dei bignè.

Un sogno che vive da anni nel mio scrigno e che spero venga alla luce. Almeno per voi.


Benvenuti nel mondo de "Il ragno e la ballerina".